You are here: Amm. CONT MANUEL Bon Ton condominiale

Bon Ton condominiale: la comunicazione in Condominio

E-mail Stampa

Quelle che seguono sono considerazioni e suggerimenti utili per instaurare un rapporto di garanzia e reciproco rispetto nella comunicazione fra i Condòmini e l'Amministratore di Condominio. Le indicazioni fornite, oltre a risultare delle regole derivanti dalla normativa, rappresentano anche la prassi adottata nella gestione condominiale dal nostro Studio di Amministrazioni Condominiali.

Nel corso della gestione annuale, ordinariamente l'Amministratore condominiale invia ai Sigg. Condòmini l'avviso di convocazione assembleare con relativi allegati (quali il bilanci consuntivo e preventivo) e successivamente il verbale del deliberato con il prospetto delle rate approvate. Tali comunicazioni, per necessità ed opportunità della cosiddetta prova di notifica, avvengono mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure attraverso PEC ovvero posta elettronica certificata. Con le medesime modalità di trasmissione vengono inviati ai Sigg. Condòmini, se del caso, eventuali solleciti di pagamento, richiami e diffide per violazioni regolamentari nonchè altre eventuali comunicazioni per le quali è utile o necessaria la prova di notifica.

L'utilizzo della posta elettronica certificata in alternativa alla raccomandata a/r deve essere preceduto dalla comunicazione da parte dei Sigg. Condòmini interessati della propria volontà di "eleggere domicilio" presso l'indirizzo PEC fornito dagli stessi mediante apposito MODULO DI COMUNICAZIONE DATI REGISTRO ANAGRAFE CONDOMINIALE allegato in calce anche al presente articolo.

In particolari casi, quale servizio aggiuntivo a specifica richiesta, le corrispondenze in raccomandata possono essere inviate anche in copia ad un normale indirizzo e-mail fornito dai Sigg. Condòmini interessati. L'invio tramite e-mail è integrativo e non sostitutivo della spedizione a mezzo raccomandata a/r.

Nella comunicazione con i Sigg. Condòmini, al di fuori delle casistiche sopra descritte, l'Amministratore potrà utilizzare i canali alternativi di contatto disponibili (quali telefono e cellulare, e-mail, SMS, WhatsApp e similari servizi di messaggistica) per necessità connesse alla gestione condominiale sulla base di motivi pertinenti e secondo modalità rispettose e non eccedenti il rapporto. Al pari, nella comunicazione con l'Amministratore condominiale, potranno/dovranno pertanto fare i Sigg. Condòmini osservando le medesime regole.

Evidenziando che la comunicazione formale fra Amministratore di Condominio e Condòmini (e viceversa) deve/dovrebbe avvenire sempre in forma scritta, per ogni Condominio amministrato è attiva una specifica e dedicata casella di posta elettronica. Vedasi elenco indirizzi e-mail in pagina CONDOMINI AMMINISTRATI.

Il contatto a voce. faccia a faccia o telefonico, oppure tramite servizi di messaggistica diversi dalla e-mail condominiale, risulta utile, efficace e pertinente per segnalare tempestivamente problematiche o necessità manutentive del fabbricato condominiale quali ad esempio un guasto o disservizio. Segnalazioni di violazioni regolamentari o altre lagnanze riguardanti nello specifico persone devono essere inviate all'Amministratore obbligatoriamente in forma scritta (almeno via e-mail) perchè in caso contrario non verranno o potranno essere tenute in alcuna considerazione.

Salvo casi di particolare ed effettiva urgenza, si raccomandanda ai Sigg. Condòmini di utilizzare i contatti telefonici e/o di messaggistica diversa dalla e-mail negli orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle ore 14:30 alle 18:30.

Il numero di cellulare dell'Amministratore condominiale CONT MANUEL è il +39 347 3590883

Qualora l'Amministratore non possa rispondere si invitano i Sigg. Condòmini a lasciare un messaggio specificando il proprio nome, cognome e Condominio di riferimento nonchè il motivo del contatto per essere richiamati ed ottenere risposta. Si ricorda altresì che l'Amministratore riceve presso lo Studio solamente previo appuntamento.

Queste semplici e chiare indicazioni ci aiuteranno ad intrattenere un rapporto reciprocamente rispettoso nonché a garantire un servizio puntuale ed efficiente.

Allegati:
Scarica questo file (MODULO AUTOCERTIFICAZIONE ANAGRAFE CONDOMINIALE.pdf)MODULO COMUNICAZIONE DATI REGISTRO ANAGRAFE CONDOMINIALE[CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E/O SCARICARE MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE ANAGRAFE CONDOMINIALE]30 Kb