You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? ripartitori di calore
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :ripartitori di calore.. 04-11-2013 09:24:48 
sticama
New User
Iscritto: 04-11-2013 08:21:02
Post: 1
Località

Buongiorno a tutti, mi presento.
Mi chiamo Gabriele e scrivo dalla provincia di Pavia.
La domanda è la seguente: vivo in un condominio di n°6 appartamenti su due piani, tutti perfettamente identici come m2.
Da quest'anno hanno cambiato caldaia e hanno installato valvole su ogni termosifone con relativi ripartitori di calore.
Purtroppo non mi è dato a sapere il tipo di caldaia installata in quanto il proprietario, non fidandosi dei condomini, è l'unico ad avere la chiave per l'accesso al locale caldaia.
Ho notato che i ripartitori elettronici, per tutti i tipi di termosifoni (ce ne sono di piccoli con 3 elementi e di grandi con 20 elementi) sono stati installati indistintamente in una posizione alta e decentrata rispetto al centro degli stessi.
In particolare nel senso orizzontale sono installati verso l'ingresso dell'acqua, quindi nella parte più calda del diffusore.
Vorrei chiedervi se questo è corretto.
Altra questione: tutti i termosifoni che ho in appartamento non sono dotati di valvola di sfiato.
Per cui capita che, causa presenza di aria, il termosifone è caldissimo vicino all'ingresso (guarda caso proprio dove è installato il ripartitore elettronico) e freddo altrove ed io non posso farci nulla.
Il Proprietario è tenuto ad installare le valvole di sfiato su ogni termosifone? Come mi devo comportare?
Grazie per l'interesse.

IP già iscritto
 Oggetto :Re:ripartitori di calore.. 05-12-2013 10:34:22 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

La posizione del ripartitore su ogni radiatore è eseguita da personale tecnico che normalmente dovrebbe sapere ciò che fà ed eseguire il lavoro secondo le specifiche tecniche del prodotto installato fornite dal costruttore. La mancanza delle valvole di sfiato è una situazione che non mi è mai capitato di vedere proprio perchè queste sono indispensabili per togliere l'aria talvolta presente nei radiatori e permettere all'acqua calda di riempire l'intero elemento radiante.

Non riesco a capire se Lei è comproprietario in Condominio oppure se è in affitto. Sicuramente la rilevazione del calore nella situazione che descrive risulta falsata dalla mancanza delle valvoline di sfiato che  non permette al radiatore di scaldarsi in maniera omogenea. Se i radiatori sono suoi provveda a far installare le valvoline di sfiato, se è in affitto formalizzi tale rischiesta al proprietario.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard