You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? contatore acqua
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :contatore acqua.. 04-12-2013 17:53:48 
Mr Rooster
New User
Iscritto: 04-12-2013 15:37:53
Post: 1
Località

Buongiorno, sono un nuovo iscritto, anche se residente a Torino, ma vista la semplicità ed efficienza del vostro sito, mi è sembrato opportuno aderirvi.

Abito in un condominio composto da due scale, una di 50 l'altra di 40 residenti. Finora la ripartizione del consumo d'acqua è stata calcolata secondo il numero degli abitanti. Il costo procapite per il 2012 è stato di 109 euro a persona (comprendendo neonati, bambini, adulti, anziani e commercianti, ad esclusione del bar che ha un suo contatore d'acqua).

A seguito di un invito dell'Amministratore di Condominio ha ispezionare il proprio impianto idraulico, visto il consumo anomalo d'acqua registrato dalle utenze che ha dovuto pagare, e anche di eventualmente ad installare un Contatore d'Acqua su ciascuna unità abitativa, ho seguito il suo consiglio e la settimana scorsa ho installato il Contatore d'Acqua. Contestualmente, gli ho richiesto copia delle bollette dei consumi (tutto il 2012 e fino ad ora): da un veloce calcolo sembra che (riferendomi al consumo settimanale fin qui registrato e rapportandolo al consumo annuo) andrò a pagare complessivamente 180 euro. Un bel risparmio!

Ora vorrei sapere se potrò legittimamente pretendere di pagare per l'effettivo consumo utilizzato e non continuare con la ripartizione secondo il numero degli abitanti (ho letto su altra sezione del sito della Legge n. 36 del 5 gennaio 1994 e successivo D.Lgs 152/2006, ma non so se la regione Piemonte abbia o meno adottato "norme e misure volte a razionalizzare i consumi e eliminare gli spechi ed in particolare a: ... f) installare contatori per il consumo dell'acqua in ogni singola unità abitativa".

Ringraziando per l'attenzione, si inviano cordiali saluti.

Mario

IP già iscritto
 Oggetto :Re:contatore acqua.. 05-12-2013 10:15:03 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

In estrema sintesi. L'installazione di contabilizzatori del consumo d'acqua per ogni singola unità in ambito condominiale è obbligo di Legge putroppo in molte situazioni disatteso.

La ripartizione della spesa per la fornitura condominiale di acqua potabile secondo il numero degli abitanti in Condominio è una follia in quato tale sistema non potrà mai garantire una sicura e corretta ripartizione della spesa. In mancanza di contatori criterio preferibile è quello della ripartizione millesimale ovvero tabellare che prescinde dal numero di persone occupanti le singole unità. Certo anche tale sistema è impreciso ma meno soggetto a contestazioni.

Il poter "pretendere" di pagare in base all'effettivo consumo dipende da ciò che dispone in merito il regolamento condominiale. Se esiste una norma per la determinazione del criterio di ripartizione questa và applicata dall'Amministratore ma l'assemblea condominiale, anche su istanza del singolo Condòmino, può variare la regola aggiornandola alle mutate condizioni dell'edificio ed al progresso tecncino intervenuto.

Probabilmente in caso di contenzioso legale un giudice potrebbe senz'altro darle ragione. Il mio consiglio è quello di proporre un criterio alternativo di riparto che tenga conto dell'installazione del suo come di altri eventuali contatori d'acqua. Cita che il bar ha un suo contatore ma bisognerebbe capire se oltre al proprio contatore ha pure un separato contratto di fornitura.

Un ipotesi di regola per la ripartizione della spesa potrebbe essre la seguente. SPESA CONDOMINIALE TOTALE FORNITURA D'ACQUA meno QUOTA FISSA MOLTIPLICATA PER OGNI UNITA IMMOBILIARE uguale SPESA CONDOMINIALE ACQUA A CONSUMO. Poi SPESA CONDOMINIALE ACQUA A CONSUMO diviso METRI CUBI ACQUA TOTALI uguale COSTO ACQUA METRO CUBO. Poi per le unità dotate di contatore COSTO ACQUA METRO CUBO per CONSUMO RILEVATO A CONTATORE + QUOTA FISSA. Per le unità senza contatore si ripartisce pro capite o in maniera tabellare la differenza fra la spesa condominiale d'acqua a consumo e la sommatoria degli importi addebitati alle unità con contatore.

Un sistema come questo incentiverebbe ogni proprietario a dotarsi di un proprio contatore individuale!

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard