You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? ripartizione pulizia e riparazione pozze...
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :ripartizione pulizia e riparazione pozzetto.. 31-01-2014 13:10:48 
lorenzob76
New User
Iscritto: 31-01-2014 11:56:56
Post: 1
Località

Salve, faccio parte di un condominio di 6 appartamenti. recentemente si e' effettuata la pulizia di un pozzetto e la sostituzione di un tubo che va dal pozzetto all'appartamento X. Durante i lavori e' stato palese che l'intasamento del pozzetto e' dovuto all'inqulino X (lo stesso materiale che intasava il pozzetto e' lo stesso che ha incrostato e otturato il tubo dell condomino X mentre gli altri tubi erano tutti liberi). Come si devono ripartire le spese? la pulizia deve essere divisa secondo i millesimi anche se gli altri condomini non hanno partecipato all'otturazione del pozzetto (ripeto che e' chiaramente colpa dell'inqulino X)? e la sostituzione del tubo (e' in area comune ma va direttamente ed esclusivamente all'appartamento X)?

Una inquilina si rifiuta di pagare qualsiasi quota perche' a quel pozzetto arriva, da parte sua, lo scarico del garage, scarico che lei non usa e non puo' usare perche' privo di rubinetti; ha ragione o deve contribuire anche lei?

IP già iscritto
 Oggetto :Re:ripartizione pulizia e riparazione pozzetto.. 31-01-2014 13:28:09 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Salvo diversa convenzione l'impiantistica fognaria fin anche alla colonna verticale di scarico è da ritenersi parte comune dell'edificio condominiale. Si considera privato infatti solamente il tratto di tubazione che collega la siingola unità immobiliare alla colonna di scarico.

Qualora però sia possibile identificare chiaramente che una colonna verticale serve una parte e quindi non tutti i Condòmini, la ripartizione della spesa segue i principi dettati dall'art. 1123 del Codice Civile, ovvero la spesa viene ripartita in regime di condominio parziale. Bisogna comunque vedere se e cosa dispone in merito lo specifico regolamento di condominio oppure rifarsi alla consuetudine e/o ai precedenti se esistono.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard