You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? microinfiltrazione
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :microinfiltrazione.. 31-03-2014 12:13:05 
vittoriapoto
New User
Iscritto: 31-03-2014 09:17:05
Post: 1
Località

Salve

da un mesetto mi sono accorta di una macchia sul soffitto di una delle camere, l'operaio che è venuto ha parlato di microinfiltrazione, il signore del piano di sopra ha accettato di sollevare la vasca ma non il gabinetto per controllare la fecale, quindi nulla di fatto. In corrispondenza di quella macchia all'esterno sulle mura del palazzo c'è la fecale e in particolare l'ingresso della fecale nel muro per l'appartamento del piano di sopra, e proprio in quel punto sono cresciute delle piante, nell'ingresso del tubo nel muro e poi anche nella curva. L'amministratore lamentando l'assenza di soldi si è rifiutato di inviare un perito, e mi ha chiesto di scrivere al condominio e di far fare un preventivo dal mio operaio per cambiare quel punto della fecale esterna. In sede d'assemblea i condomini mi hanno aggredito lamentando l'assenza di  certezza di questo danno  e quindi in assemblea è stata approvato di procedere al montaggio dell'impalcatura e a controllare se ci sono infiltrazioni dovute alla fecale esterna, se così non fosse riterranno responsabile l'inquilino del piano di sopra ( che non era presente all'assemblea). Per evitare di sobbarcare il condominio di una spesa ho chiamato  il mio avvocato che mi ha suggerito di far venire un perito a mie spese a casa. ( lo sto aspettando) L'inquilino del piano di sopra ha detto che lui non romperà nulla.Ora oltre ad essere avvilita perchè non ci sto capendo niente ho timore che il condominio si possa rifare su di me se il danno non è dovuto all'infiltrazione da colonna esterna o pianta, e che l'inquilino di sopra non voglia far nulla perchè non ha la certezza che sia lui. Ha cercato di scaricare la responsabilità sulla sua vicina, ma l'appartamento sotto alla vicina non ha alcuna perdita. Essendo una microinfiltrazione non scende acqua (magari lo facesse) Ho anche pensato di rivolgermi a  chi si occupa di videoispezione sempre a spese mie, ma non so quanto mi costerebbe e il mio operaio ha detto che con le microinfiltrazioni non funziona...è vero? Considerate inoltre che l'amministratore non ha pagato l'assicurazione. Insomma è un casino...

IP già iscritto
 Oggetto :Re:microinfiltrazione.. 03-04-2014 22:27:26 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Parto dalla fine. L'assicurazione del fabbricato condominiale non credo possa nemmeno essere chiamata a rispondere per un problema come quello descritto che appare determinato con tutta probabilità dalla cattiva manutenzione piuttosto che da una rottura accidentale.

Se l'origine della microinfiltrazione è la colonna di scarico verticale nel punto di innesto (braga) della tubazione del bagno dell'appartamento di sopra, della riparazione necessaria deve rispondere il Condominio in generale oppure in regime di condominio parziale se l'impostazione delle colonne di scarico è differenziata. Se la causa ipotetica è la pianta attecchita e cresciuta sul muro perimetrale esterno a maggior ragione dovrà rispondere il Condominio. Se la micro perdita è prima della braga di innesto la reponsabilità è ascrivibile all proprietario dell'appartamento di sopra.

La videoispezione della tubazione effettivamente non risulta efficacie per determinare il punto esatto della microperdita che può invece essere individuato più agevolmente con una termografia. Ci sono tante ditte pecializzate che la possono eseguire a costi ragionevoli.

Nel caso in esame l'Amministratore non può lavarsene le mani se il Condominio fosse effettivamente responsabile quale custode della cosa comune. Lei chieda che venga messa in votazione in assemblea la costituzione di un fondo per il finanziamento delle spese ipoteticamente necessarie per la ricerca e riparazione del danno che sicuramente non è causato dal suo appartamento. Se l'assemblea non accoglie la richiesta potrà certamente adire alle vie legali per la tutela delle sue ragioni anche per la rivalsa delle spese sostenute per le riparazioni (se tecnicamente possibili) fatte eseguire direttamente al fine di garantire/ripristinare la alubrità degli ambienti in cui vive. Prima di interessare l'Assemblea valuti lei se è il caso o meno di anticipare spese per perizie o per la termografia. Per il resto si faccia consigliare dal suo legale di fiducia: il percorso potrà essere lungo e tortuoso.

IP già iscritto
Ultima modifica: 03-04-2014 22:44:54 Da manuel Per il motivo
Pagina # 


Powered by ccBoard