You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Urgente!!!!
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Urgente!!!!.. 29-11-2014 19:50:02 
FOLLADOR
New User
Iscritto: 29-11-2014 18:42:01
Post: 1
Località

Buona sera a tutti! Abito da 7 anni in un condomino rosa composto da 8 unità . Con il condominio giallo (sempre di 8 unità) abbiamo in comune la rampa che porta ai garage sotterranei e la zona garage e basta. L’anno scorso il condominio giallo ha scelto un amministratore per controversie e litigi che si sono sviluppati tra di loro. Noi del condominio rosa ci siamo sempre arrangiati e andati d’accordo e le pulizie delle scale le abbiamo gestite noi a turno. Adesso quelli del giallo vogliono prendiamo il loro amministratore il quale ieri sera è venuta a parlarci allertandoci che dobbiamo assolutamente avere un amministratore perché è necessario presentare il modello 760; inoltre si è scoperto che i 2 condomini risultano appartenere allo stesso catasto. Quello che voglio farvi capire è che non necessitiamo di spese manutenzione perché non abbiamo ascensori, o pezzi di giardino in comune. Se si guasta una lampadina, la sostituiamo noi, la bollette in comune sono sempre state pagate e mai contestate. Le pulizie delle scale le facciamo noi. L’idea era di staccarci a livello giuridico e di scegliere tra noi condomini un amministratore e farci un assicurazione sui luoghi in comune per eventuali infortuni. Dico bene? O è proprio assolutamente necessario assumerne uno? Mi piacerebbe molto avere un vs consiglio a riguardo e se mi indicassi quali sarebbe la procedura più saggia per essere regolari col fisco e ottenere il nullaosta dal tribunale per la nomina di un eventuale amministratore tra noi condomini.

IP già iscritto
 Oggetto :Re:Urgente!!!!.. 02-12-2014 09:15:44 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Se i due fabbricato sono funzionalmente separati come intuisco nulla vi vieta di nominare un vostro amministratore che può essere anche uno dei condomini proprietari. Essendo solamente in 8 la nomina non è obbligatoria stante quanto disposto dalla cosiddetta Riforma del Condominio.

Discorso diverso riguarda invece le parti comuni alle due palazzine quali ad esempio la rampa garage. In questo caso si configurerebbe una situazione di cosiddetto Super condominio che, per il numero di soggetti coinvolti, deve essere necessariamente amministrato in maniera unitaria.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard