You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? AIUTO PROBLEMA URGENTISSIMO VICINO PIANO...
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :AIUTO PROBLEMA URGENTISSIMO VICINO PIANO SUPERIORE.. 10-01-2015 23:17:33 
nobunaga1984
New User
Iscritto: 10-01-2015 22:12:07
Post: 1
Località

Salve,

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se c'è un modo per risolvere il mio problema. Viviamo al piano terra di un piccolo complesso di 8 appartamenti. Ognuno di noi ha il proprio ingresso indipendente dal quale ci si accede da un corridoio in comune. Accanto al mio c'è quello del vicino che sta al piano superiore. Lui ha quindi un sotto scala di circa 4-5mq.

Da circa un anno possiede due pitbull. Fino a quando erano piccoli non c'era alcun problema.

Adesso, sono grandi e non li fa uscire mai ma tiene la porta sempre aperta dell'appartamento e questi fanno sali e scendi e bisogni di continuo. Purtroppo credo tolga solamente la cacca una volta al giorno o anche meno mentre la pipì non la lava mai. Vi ricordo che i cani sono due e di grossa taglia quindi provate ad immaginare il “campo minato” che mi si propone davanti. Gli abbiamo già detto che a parer nostro sia giusto che questi cani li facessero uscire ogni tanto e che i bisogni li facessero fuori. Per farvi capire che a parte un muretto di 1,50 mt che ci separa c'è una distanza tra la mia porta e i loro bisogni di meno di 2mt.

Noi fuori non possiamo proprio stare, c'è una puzza terribile di urina e feci.

Come dobbiamo comportarci?

Tra le altre cose questi cani adesso cominciano ad affacciarsi dai muretti quasi a volerli scavalcare e un po’ cominciamo a preoccuparci.

Fino ad ora abbiamo ci siamo sforzati di resistere ma no ne possiamo più.

Inoltre, in casa sono sempre scatenati e a noi ci trema letteralmente casa. Considerate che su l'appartamento è di 50 mq e pesano 50 kg ciascuno. Per fortuna non sono proprietari ma affittuari.

Che provvedimenti possiamo prendere?

ps: il padrone di casa ha detto che la cosa non gli interessa

IP già iscritto
 Oggetto :Re:AIUTO PROBLEMA URGENTISSIMO VICINO PIANO SUPERIORE.. 23-01-2015 22:15:15 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Premesso che la detenzione di animali domestici non è vietabile nemmeno dal regolamento condominiale ex art .1138 del Codice Civile stante le nuove disposizioni della Riforma condominiale, il proprietario dei cani ha reponsabilità alle quali non può certamente sottrarsi. L'Amministratore condominiale potrebbe occuparsi del problema che appare significativo sia dal punto di vista igienico che di sicurezza. Su iniziativa anche del singolo Condòmino potreste richiamare in forma scritta  il "padrone" dei cani (e per conoscenza inviare anche al proprietario locatore) ad una tenuta delle bestie richiamando magari l'art. 672 C.P.ed il 2052 del C.C.

Art. 672, comma1, Codice Penale “Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258”.

Articolo 2052 del Codice Civile  “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.”

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard