You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Infiltrazione, sottosuolo e supercondomi...
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Infiltrazione, sottosuolo e supercondominio.. 10-07-2015 18:22:00 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Gent.mo dottore le soppongo il seguente mio quesito che sicuramente Lei, per la sua grande esperienza, vorrà gentilmente chiarirmi.

Intanto La saluto cordialmente e La ringrazio in anticipo.

Il fabbricato condominiale di cui fa parte il mio appartamento è costruito in aderenza (da ambo i lati) ad altri due fabbricati condominiali ed è separato dagli stessi da appositi due giunti di dilatazione.

Le strutture portanti in c.a. dei tre fabbricati sono autonome e indipendenti.

I tre fabbricati hanno in comune l'impianto di riscaldamento, l'idrico, il fognante e un giardino interno.

I tre fabbricati, sin dalla loro edificazione, sono stati amministrati da un unico amministratore che, pertanto, ha amministrato e amministra tutt'ora sia i condominii di ciascuno dei tre fabbricati sia il supercondominio costituito dai medesimi.

L'impresa costruttrice realizzò, a tutela delle fondazioni delle strutture in c.a. indipendenti dei tre fabbricati, una apposita intercapedine.

Tale intercapedine corre lungo tutto il perimetro costituito dai tre fabbricati, non ha muri di confini in corrispondenza dei giunti di dilatazione che separano i fabbricati ed è, quindi, completamente percorribile a piedi.

Ogni portone, però, dal piano interrato ove sono ubicate le cantinole private appartenenti agli appartamenti sovrastanti, ha un proprio indipendente accesso a tale intercapedine.

Per eliminare copiose infiltrazioni d'acqua piovana provenienti dal lato giardino, che interessano e minano solo la fondazione della struttura portante in c.a. di uno dei detti fabbricati, si rende necessario, ora, eseguire urgenti lavori di riparazione su un tratto di tale intercapedine, in corrispondenza e prospiciente il fabbricato interessato.

 

Domande :

1) poiché tali lavori di riparazione della intercapedine servono a tutelare solo la fondazione della struttura portante in c.a. di uno dei tre fabbricati (indipendente dalle altre strutture attigue), le relative spese di riparazione devono gravare solo sui condòmini del fabbricato interessato ?

A MIO AVVISO LA RISPOSTA RISULTA NEGATIVA IN QUANTO L'INFILTRAZIONE D'ACQUA PROVIENE DAL SUOLO SU CUI SORGE L'EDIFICIO OVVERO DAL SOTTOSUOLO CHE SONO COMUNI EX ART. 1117 C.C., E PROBABILMENTE ANCHE A NORMA DI REGOLAMENTO, ED E' QUINDI SUPERCONDOMINIALE PER DEFINIZIONE.

2) è possibile ritenere, invece, che tale intercapedine possa configurarsi "opera" appartenente al supercondominio e, quindi, far partecipare alle suddette spese di riparazione tutti i condomini delle unità immobiliari dei tre fabbricati ?

ANCHE PER I MOTIVI DI CUI SOPRA, DIREI DI SI. L'INTERCAPEDINE IN ARGOMENTO HA FUNZIONE DI PRESIDIO DELLE FONDAZIONI (ANCH'ESSE RICHIAMATE QUALI PARTI COMUNI EX ART. 1117 C.C.) SALVO OVVIAMENTE CHE IL TITOLO DI ACQUISTO E/O IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO NON DISPONGA DIVERSAMENTE.

IP già iscritto
Ultima modifica: 10-07-2015 18:25:37 Da manuel Per il motivo
Pagina # 


Powered by ccBoard