You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Perdite fognarie e fognature in generale
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Perdite fognarie e fognature in generale.. 13-04-2011 01:00:15 
Iscritto: 03-05-2024 16:22:54
Post: 0
Località

Ciao Manuel,

arrivo con i quesiti romaneschi, il proprietario del condominio fronte il nostro a segnalato un problema di uscita d’acqua da uno sfogo del muro del nostro terrapieno che è muro perimetrale del suo garage laboratorio (beate aree ex abuso). Il problema si presenta da 30 anni in realtà e hanno sempre preso di mira il pozzetto fognario dove in passato hanno messo dai marmi al cemento libero, lamiere e fattucchiere varie pensando che l’acqua filtrasse da contatto frontale con le pareti del pozzetto stesso.

Non convito, soprattutto trovano un tubo di 6 mt in verticale e non una cascata come segnalato (lavori che nessuno sa chi e come), ho fatto fare uno spurgo e una video ispezione da una ditta specializzata.

Il tubo (di cui non si ha memoria) in realtà scende e poi deposita il tutto comunque nel pozzetto che  in realtà raccoglie anche lo scarico fognario di un terzo condominio in questo caso a cascata libera circa a due metri sotto il livello del terreno del giardino.

Bando alle ciance (allego disegni non in scala) della situazione in quanto difficile da descrivere.  E passo alle domande.



IP già iscritto
Ultima modifica: 13-04-2011 01:01:22 Da Per il motivo
 Oggetto :Re:Perdite fognarie e fognature in generale.. 13-04-2011 01:15:50 
Iscritto: 03-05-2024 16:22:54
Post: 0
Località

Sorvolando sulle piccole rotture notate nei tubi, che si provvederà a riparare, ed ad altri piccoli lavoretti da fare come emerso dalla videoispezzione.

Le domande sono le seguenti:

  1. ammesso  (anche se dubito visto che il tracciante - colore rosso e acqua -  non è uscita) che sia il pozzetto fognario, nel nostro terreno condominiale a perdere, si dovrebbe fare un tunnel dal garage del condominio B per accedervi e poi ripararlo. Mi chiedo visto che ne usufruiscono per le proprie fogne quelli del condominio C. Un eventuale riparazione dei costi va ripartita come? Essendo nel nostro terreno è tutta nostra la spesa?
  2. se fosse il tubo del condomino C che si collega al pozzetto ad avere la perdita come procedere e di chi sono i costi? Se la rottura poi fosse causata dagli alberi incautamente piantati nel giardino A del nostro condominio?
IP già iscritto
 Oggetto :Re:Re:Perdite fognarie e fognature in generale.. 13-04-2011 08:34:57 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 


[lorix 13-04-2011 01:15:50]:

Le domande sono le seguenti:

  1. Mi chiedo visto che ne usufruiscono per le proprie fogne quelli del condominio C. Un eventuale riparazione dei costi va ripartita come? Essendo nel nostro terreno è tutta nostra la spesa? SECONDO QUELLO CHE DESCRIVI SEMBRA CONFIGURASI UNA SITUAZIONE DI COSIDDETTO "SUPERCONDOMINIO" CHE SI VERIFICA QUALORA UNA PLURALITA' DI EDIFICI, COSTITUITI O MENO IN DISTINTI CONDOMINI, SONO LEGATI TRA LORO DALL'ESISTENZA DI TALUNE COSE, IMPIANTO E/O SERVIZI COMUNI IN RAPPORTO DI ACCESIORIETA' TRA I FABBRICATI. IN TAL CASO LE SPESE RIFERITE ALLE SUDDETTE COSE, IMPIANTI E/O SERVIZI SUPERCONDOMINIALI VIENE SOSTENUTA PROPORZIONALMENTE DA TUTTI I COMPROPRIETARI E LA DECISIONE ASSUNTA, SE DEL CASO, IN UN ASSEMBLEA SUPERCONDOMINIALE ALL'UOPO CONVOCATA.
  2. se fosse il tubo del condomino C che si collega al pozzetto ad avere la perdita come procedere e di chi sono i costi? Se la rottura poi fosse causata dagli alberi incautamente piantati nel giardino A del nostro condominio? RIPRENDENDO QUANTO SOPRA, SE SI TRATTASSE DELLA TUBAZIONE AL SERVIZIO ESCLUSIVO DEL CONDOMINIO C LA SPESA DOVREBBE ESSERE SOSTENUTA SOLAMENTE DAI RISPETTIVI COMPROPRIETARI SALVO CHE, GIUSTAMENTE, SE IL DANNO FOSSE CAGIONATO DAGLI ALBERI "INCAUTAMENTE PIANTATI" NEL VOSTRO GIARDINO, SARESTE VOI A RISPONDERE DEL DANNO. VERIFICA IN OGNI CASO SE ESISTE UNA SERVITU PER LE TUBAZIONI FOGNARIE SUDDETTE IN QUAL CASO SOLAMENTE I POZZETTI COMUNI DI RACCOLTA RIENTREREBBERO NELL'AMBITO SUPERCONDOMINIALE.
IP già iscritto
Ultima modifica: 13-04-2011 08:36:16 Da manuel Per il motivo
 Oggetto :Re:Perdite fognarie e fognature in generale.. 13-04-2011 09:11:44 
Iscritto: 03-05-2024 16:22:54
Post: 0
Località

Grazie Manuel, chiarissimo...

Si esiste una servitù comune, un pozzetto di raccolta e il tubo ovviamente che ne esce e va a in strada. Questo pozzetto dunque diviene un servitù supercodominiale. Se il guasto è qui ti chiederò come fare a convocarla.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard