You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? amministratore e calamità naturali
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :amministratore e calamità naturali.. 10-02-2012 21:39:16 
Iscritto: 07-05-2024 22:02:19
Post: 0
Località

Salve sono Maria Grazia e ho un grave problema

abito in abruzzo a 750 metri slm e in questi giorni la neve ha riempito di neve il complesso in cui abito.

il complesso in questione ha 21 appartamenti (alcuni non venduti) e durante la stagione invernale siamo gli unici ad abitare in uno di questi appartamenti.

la neve ha coperto tutto il piazzale e i vialetti interni , è arrivata all'altezza di circa 2.5 metri e per uscire di casa (dal cancelletto ) abbiamo dovuto scavare un tunnel fino al cancello carrabile (distante circa 40 metri) e ogni volta che nevica di nuovo, il tunnel si ricopre e ricomincia tutto.

ha casa io ho mia madre di 90 anni 100% invalida riconosciuta.

3 giorni fa ho chiamato l'amministratore per informarlo dell'avvenimento e per chiedergli se poteva fare qualcosa e in risposta, cito testualmente , mi rispose "MI AVETE ROTTO I C*******I"

 

volevo sapere in che modo ora posso comportarmi e se si puo agire legalmente e in che modo

 

in attesa di risposta

grazie in anticipo

Maria Grazia

IP già iscritto
 Oggetto :Re:amministratore e calamità naturali.. 13-02-2012 08:32:35 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Pur considerando che l'Amministratore condominiale viene talvolta investito di pretese e responsabilità che non gli competono, nel caso che descrive ritengo però che il comportamento del soggetto in questione vada un po' troppo oltre anche i limiti della buona educazione.

Il servizio di sgombero neve dalle parti comuni dovrebbe rientrare ex art. 1123 C.C. fra le "spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio" e garantire il migliore godimento delle cose comuni a tutti i condomini è una delle attibuzioni proprie dell'Amministratore ex art. 1130 C.C.

Purtroppo bisogna considerare che determinati servizi a livello condominiale devono generalmente essere approvati preventivamente (e di conseguenza prefinanziati) in sede di assemblea condominiale non avendo l'Amministratore libertà di ordinare lavori salvo che rivestano carattere d'urgenza.

Ecco che la calamità naturale giustificherebbe l'intervento urgente dell'Amministratore proprio in base ai principi sopra descritti. Di fronte all'inerzia dello stesso ritengo applicabile il disposto di cui all'art. 1134 C.C. e quale Condòmino ordinerei le spese necessarie al servizio di sgombero neve autonomamente salvo poi chiederne legittimamente il rimborso all'assemblea.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard