You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Costituzione condominio.
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Costituzione condominio... 30-04-2012 12:33:53 
Iscritto: 07-05-2024 22:25:36
Post: 0
Località

Buon Giorno,

In uno stabile di 2° piani, lastrico solare e 4 bassi con cortile di pertinenza interno  ho dovuto richiamare l'attenzione degli altri proprietari sulla pericolosità dei cornicioni cadenti, muri, scarichi fognari in perdita nonchè i 12 balconi della facciata esterna.

Tutti hanno manifestato l'intenzione di partecipare alle spese di riparazione urgenti tranne due di sette, purtroppo, le comunicazioni scritte  da me fatte brevi mano in fiducia e senza nessun preliminare firmato ( prima non ho avuto nessun problema hanno sempre pagato)  ha portato alla contestazione sul pagamento della prima parte dei lavori da me appaltati ed iniziati  con l'acconto erogato alla ditta  della quota  a me spettante  calcolata con la regola delle quote millesimali, pur non avendo deliberato l'attribbuzione legale di  tali quote (sono proprietario di tre dei quattro appartamenti, e di metà lastrico solare). Ho inviato a tutti, dopo la negazione dei pagamenti una R.R. con ricevuta di ritorno per costituire e legittimare il condominio e deliberare la costituzione del condominio e la nomina dell' amministratore interno, alla riunione prevista si sono presentati 3/7 dei condomini che mi hanno nominato amministratore. Pur potendo dimostrare la pericolosità per l'incolumità tramite foto e perizia fatte prima dei lavori, è possibile chiedere adesso le quote spettanti a tutti gli assenti contestatari legalmente ?  Inoltre,  prima di esigere con comunicazioni scritte sono obbligato legalmente a comunicare l'avvenuta mia nomina a tutti i condomini ?

Grazie anticipate

Gaetano59

 

IP già iscritto
 Oggetto :Re:Costituzione condominio... 30-04-2012 13:35:20 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Le situazioni poste sono molteplici e complesse. Per elaborare una risposta generale ai tuoi quesiti premettiamo che il Condominio esiste a prescindere da una sua formale costituzione quando una proprietà risulta di 2 o più comproprietari e quindi le normative in merito sono sempre pienamente applicabili. Nel caso di lavori straordinari in mancanza di Amministratore, fermo restando che il singolo comproprietario può anticipare le spese qualora si tratti di interventi inderogabili ed urgenti con diritto di rivalsa nei confronti del Condominio ed onere della prova in merito, sarebbe buona norma convocare prima un'assemblea (lo può fare di iniziativa propria anche un solo partecipante al condominio in mancanza dell'amministratore) per deliberare la nomina dell'amministratore e decidere sui lavori da fare e sul relativo finanziamento e riparto della spesa in base alle quote millesimali.

Da quanto leggo, per il caso che descrivi la situazione è stata gestita diversamente con tutte le problematiche che questo comporta. Oltretutto la nomina dell'Amministratore votata da 3/7 Condomini potrebbe risultare invalida se non tutti gli aventi diritto sono stati invitati e se i 3 comproprietari in questione non rappresentino almeno 500 millesimi. Della nomina quale Amministratore devi senz'altro dare notizia formale (raccomandata con il verbale assembleare) agli assenti. Il potere di pretendere il versamento delle quote nel caso che descrivi (anche attraverso la procedura ingiuntiva) dipende molto da come sono stati gestiti i vari passaggi e quindi una risposta univoca non è possibile.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard