You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Problema Inciviltà in Parco Privato
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Problema Inciviltà in Parco Privato.. 22-06-2013 12:30:56 
helios1981
New User
Iscritto: 22-06-2013 10:21:35
Post: 1
Località

 

 

Salve,

spero che in questo forum possa trovare una soluzione definitiva al problema che da anni mi opprime.

Vi spiego subito. La mia famiglia abita in un parco privato ed ha (come molti altri proprietari) un proprio box auto. Il parco è sprovvisto di posti auto "segnalati" nonchè di un portiere o custode.

La situazione è questa. Uno dei proprietari... per sua noia... non parcheggia la macchina all'interno del suo garage... bensì immediatamente fuori... rendendo a me impossibile o eventualmente molto complicato (20 manovre quando con una in condizioni normali ce la farei) entrare e uscire con la macchina dal MIO box. Conseguenza di tutto ciò è che... ogni volta (e capita praticamente 5 giorni a settimana) devo andare a citofonare al proprietario in questione e attendere che lui scenda a liberare il passaggio.

Gli è stato più volte detto da noi... in maniera assolutamente civile e garbata... ma lui niente. Se anche qualche volta ho provato a fare la voce grossa (e mi fa ribrezzo dover arrivare a questo)... l'unica soluzione che ho ottenuto è che la macchina sparisse per qualche giorno... e poi ricomparisse lì... ad ostruire il passsaggio come se niente fosse.

L'amministratore di condominio... più volte interpellato via telefono se n'è sempre lavato le mani... e la situazione non è mai stata risolta.

Ora io vi chiedo: come posso tutelare i miei diritti? Non credo sia normale che io debba andare ogni volta a citofonare il proprietario per accedere al MIO box... e soltanto perchè LUI... per sua COMODITA'... non rispetta i suoi confini di proprietà... ma invade quello condominiale... con conseguenza di ostruire irrimediabilmente il mio.

Sono disposto ad intraprendere azione legale... ma vorrei capire come muovermi e se e come eventualmente citare anche l'amministratore.

Vi ringrazio in anticipo :)


IP già iscritto
 Oggetto :Re:Problema Inciviltà in Parco Privato.. 22-08-2013 17:41:05 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

L'Amministratore è tenuto a far rispettare il regolamento condominiale ovvero la regola e prassi che stabilisce che nessun condomino può occupare gli spazi comuni impedendo agli altri di farne pari uso e/o rendendone incomodo l'uso stesso anche ad uno solo dei compartecipanti.

Purtroppo molte volte l'inciviltà incontra l'ignoranza e pertanto consiglio di primo acchito di segnalare formalmente il problema all'Amministratore il quale, se non adotterà gli opportuni provvedimenti, potrà essere chiamato in giudizio per inadempienza ad un dovere proprio dello stesso ossia quello di disciplinare l'uso delle parti comuni (art. 1130 cc) anche in mancanza di specifiche previsioni regolamentari ex art. 1133 del Codice Civile

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard