You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? antenna tv centralizzata
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :antenna tv centralizzata.. 08-08-2013 18:22:33 
mauweb
New User
Iscritto: 08-08-2013 16:20:32
Post: 1
Località

buongiorno a tutti. vivo in un condominio di 5 appartamenti e abbiamo l'antenna tv centralizzata. quando ci fu il passaggio al digitale terrestre, quindi quando dovevamo tutti cancellare i canali e reinstallarli un condomino diceva che non riusciva a visualizzare alcuni canali, io invece li ho sempre visti bene, ho semplicemente cancellato i vecchi e reinstallato i nuovi. Ha chiamato il tecnico che gli ha sistemato i canali. A breve abbiamo l'assemblea e nell'avviso arrivatomi dall'amministratore c'è il rendiconto preventivo/consuntivo dove c'è la voce "ripristino canali digitale terrestre e sostituzione antenna e centralina" La domanda: a parte il fatto che a me ha sempre funzionato tutto e quindi dubito del lavoro fatto, ma è regolare che mi facciano pagare una quota di questa spesa ? anche se io non avevo nessun problema ? non è necessaria un'approvazione dei condomini prima di effettuare una spesa del genere ? Grazie anticipatamente a tutti.

IP già iscritto
 Oggetto :Re:antenna tv centralizzata.. 22-08-2013 14:58:38 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

No non è necessaria una preventiva approvazione assembleare trattandosi di un intervento/spesa riconducibile alla manutenzione ordinaria ma il costo e la relativa ripartizione sono comunque soggetti a ratifica assembleare in sede di approvazione del rendiconto consuntivo.

Nel caso in esame solamente la spesa per la manutenzione di antenna e centralina devono essere suddivise fra tutti i compartecipanti mentre il costo per l'intervento di rinsintonizzazione del decoder è chiaramente individuale e quindi lo sostiene il singolo interessato. Negli impianti centralizzati quali antenna e citofono può capitare che un malfunzionamento coinvolga solo alcune unità immobiliari e non tutte: l'importante è verificare se il guasto e/o necessità manutentiva riguarda le parti comuni o meno.

 



[mauweb 08-08-2013 18:22:33]:

La domanda: a parte il fatto che a me ha sempre funzionato tutto e quindi dubito del lavoro fatto, ma è regolare che mi facciano pagare una quota di questa spesa ? anche se io non avevo nessun problema ? non è necessaria un'approvazione dei condomini prima di effettuare una spesa del genere ? Grazie anticipatamente a tutti.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard