You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Nuove norme etichettatura caldaie. "Ecod...
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Nuove norme etichettatura caldaie. "Ecodesign".. 16-06-2015 14:31:51 
paola62
New User
Iscritto: 16-06-2015 12:20:42
Post: 1
Località

Buongiorno,
abito in un condominio di circa 100 famiglie, suddiviso in più palazzine di 4 e 5 piani con riscaldamento autonomo. Nell'ultima riunione condominiale ho appreso che dal prossimo 26 settembre l'Italia dovrà recepire una normativa europea, denominata "Ecodesign" che prevede l'etichettatura degli apparecchi da riscaldamento e comporta il divieto di immissione sul mercato di caldaie di tipo B, cioè quelle non a condensazione. Nel mio condominio siamo tutti forniti di queste caldaie in via di estinzione, che scaricano i loro fumi attraverso canalizzazioni collettive suddivise per colonne. Cioè, nella mia palazzina, dal 1° al 5° piano tutti gli appartamenti di un lato condividono la stessa canna fumaria. In virtù di questa legge, quindi,da settembre, chi di noi dovrà sostituire la propria caldaia non potrà più acquistarla del vecchio tipo ma dovrà passare al nuovo modello a condensazione. E' necessario modificare la canna fumaria per adattarla al nuovo tipo. Il problema che si pone è che il vecchio e il nuovo tipo di caldaie non sono compatibili nella stessa canna fumaria. Si possono quindi considerare due soluzioni: la 1 prevede la posa di una tubazione esterna, sulla facciata, alla quale si possono allacciare le caldaie nuove man mano che verranno cambiate nel corso degli anni. La soluzione 2 invece prevede che, a partire da settembre, il primo condomino che avrà necessità di sostituire la caldaia, costringerà tutti gli altri a fare la stessa cosa e a far procedere con la modifica della canna fumaria. Ovviamente la soluzione 1 è quella apparentemente più saggia, purtroppo però necessitando di progetto (in quanto viene modificata la facciata esterna del palazzo) e di ponteggio, in pratica diventa molto più costosa della prima soluzione. Siamo perciò di fronte ad una legge che obbliga i tantissimi italiani nella nostra situazione, a prevedere una spesa inaspettata e non indifferente (nel nostro caso si aggira intorno ai 2000€ a famiglia). Penso anche al fatto che alcuni miei vicini hanno la caldaia non più vecchia di uno o due anni. Oltre a sembrarmi totalmente ingiusto costringere famiglie già in serie difficoltà economiche a sobbarcarsi una spesa del tutto evitabile (forse si poteva inserire l'obbligo solo in caso di ristrutturazione), ciò che mi sembra strano è che poche persone sono a conoscenza di questa novità alla quale non mi pare sia stata assolutamente data eco. Mi chiedo anche se lo stesso obbligo nostro l'avranno o l'hanno già avuto anche negli altri Paesi europei e come l'hanno risolto.
Qualcuno ha qualche informazione aggiuntiva, suggerimento o almeno ne ha sentito parlare?
Grazie. Paola

IP già iscritto
 Oggetto :Re:Nuove norme etichettatura caldaie. "Ecodesign".. 18-06-2015 19:06:10 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Riporto ... da http://www.numeroutile.it/news/35/la-sostituzione-della-caldaia-tutto-quello-che-c%E2%80%99e-da-sapere

Le caldaie di potenza fino a 35 kW, cioè quelle che vengono usate tipicamente nelle abitazioni domestiche, sono di tre tipi: le caldaie a condensazione, le caldaie di tipo C e le caldaie di tipo B (le caldaie di tipo A sono vietate da parecchi anni).

Le caldaie di tipo B sono a camera di combustione aperta e a tiraggio naturale dei fumi di scarico, devono essere collocate in locali areati, o all'aperto, per prevenire la formazione nei locali di ossido di carbonio. Le caldaie di tipo C sono quelle a camera di combustione stagna e a tiraggio forzato dei fumi di scarico. Queste avendo una camera di combustione chiusa possono essere collocate in qualsiasi locale ed offrono una maggiore sicurezza rispetto a quelle di tipo B. Inoltre ci sono le caldaie a condensazione, che appartengono sempre al tipo C, queste caldaie offrono grandi vantaggi rispetto a quelle classiche, sia in termini di efficenza nella produzione di calore sia nell'abbattimento dei consumi di gas. Questo perché questo tipo di caldaie riescono a recuperare una parte del calore dei fumi di scarico che, altrimenti, andrebbe disperso nell'ambiente.

C’è da sapere che attualmente non è più possibile installare le caldaie di tipo B, neanche nei casi di sostituzione di caldaie dello stesso tipo. E non è più possibile nemmeno realizzare le canne fumarie (per lo scarico dei fumi di combustione)a parete.

Infatti, sia in caso di installazione di una nuova caldaia che di sostituzione di una vecchia caldaia domestica, occorre prevedere delle canne fumarie che arrivino al tetto (cioè dei tubi di scarico che arrivino fino al tetto della abitazione).

E' possibile evitare di montare canne fumarie che arrivino al tetto (per i fumi di scarico della caldaia) nel caso in cui:

Esistano nell’edificio canne fumarie collettive ramificate;

Per edifici presenti nei centri storici, per i quali la legge prevede interventi di tipo conservativo;

Purché si rispettino le distanze (di legge) dei comignoli(terminali) delle canne fumarie, da balconi, finestre, aperture di aerazione/ventilazione;

Nel caso di installazione di caldaie a gas a condensazione, caldaie ad alta efficienza energetica, che sono meno inquinanti, purché si rispettino le distanze dei comignoli(terminali) da balconi, finestre, aperture di aerazione;

La deroga si può applicare anche in caso di distacco della singola utenza da un impianto di riscaldamento centralizzato (trasformazione da centralizzato ad autonomo).

In ogni caso l'applicazione delle deroghe deve sempre essere dettagliatamente descritta e giustificata da una relazione tecnica redatta da un professionista abilitato e qualificato.

IP già iscritto
Ultima modifica: 18-06-2015 19:06:59 Da manuel Per il motivo
Pagina # 


Powered by ccBoard