You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? Rumori e urla dai vicini
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :Rumori e urla dai vicini.. 21-11-2010 10:35:40 
albertoradin
New User
Iscritto: 21-11-2010 09:06:52
Post: 2
Località

Buongiorno Manuel,

Come mi devo comportare nei confronti di una famiglia composta da genitori + figlio di 5-6 anni che regolarmente disturbano il nostro riposo al mattino presto con urla insistenti, rumori di vario genere (fra cui frastuono metallico derivante probabilmente da stendino o scopa ripetutamente sbattuti contro le parti metalliche del poggiolo OGNI mattina alle ore 06.30 circa durante la settimana e un po' + tardi nel weekend) e generalmente mancanza di rispetto per le persone che vivono nello stesso condominio? C'è qualche regola a cui ci possiamo appellare?

Grazie in anticipo e Saluti,

A.

IP già iscritto
 Oggetto :Re:Rumori e urla dai vicini.. 22-11-2010 09:25:40 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

La problematica che descrivi si riscontra purtroppo abbastanza frequentemente nei contesti condominiali. Ferma restando la possibilità di adire alle vie legali per le responsabilità civili e penali derivanti dal disturbo della quiete pubblica e dalle immissioni moleste (rumori, fumi, odori, ecc.) che superano i limiti della normale tollerabilità generalmente suggerisco di procedere per gradi.

Un primo approccio che consiglio vivamente è quello di far presente al vicino, possibilmente in maniera cortese, il proprio disagio invitandolo a prendere quantomeno coscienza del problema. Se nonostante l'invito di cui sopra la situazione non muta o non migliora in maniera apprezzabile è sempre possibile rivolgersi all'Amministratore notificando allo stesso in forma scritta una segnalazione circostanziata e sottoscritta affinchè possa procedere ad una formale diffida nei confronti del responsabile. Nonostante il Regolamento condominiale possa  però espressamente prevedere sanzioni pecuniarie a carico dei trasgressori, anche l'intervento dell'Amministratore può lasciare il tempo che trova dipendendo molto dal buon senso degli interessati.

Qualora si ritenga la situazione particolarmente intollerabile e/o siano risultati vani gli interventi sopra descritti può essere utile rivolgersi alla Polizia locale ovvero presentare formalmente denuncia-querela presso i Carabinieri. Suggerisco di prendere bene le misure prima di effettuare questo passo in quanto il rapporto di vicinato potrebbe trasformarsi in una vera e propria faida difficile poi da pacificare.

Per ogni eventuale necessità rimango comunque a disposizione.

IP già iscritto
 Oggetto :Re:Rumori e urla dai vicini.. 24-11-2010 15:38:38 
albertoradin
New User
Iscritto: 21-11-2010 09:06:52
Post: 2
Località

Grazie mille Manuel,

Speriamo che il buon senso prevalga, mi farò sentire nel caso ce ne fosse bisogno.

Saluti,

A.

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard