You are here: Forum Quesiti o problemi condominiali? uso acqua condominiale
 Forum Condominiale :: Quesiti o problemi condominiali?
Benvenuto Ospite   [Login]
Passa dal 10% al 4% la ritenuta sui pagamenti per le detrazioni IRPEF del 36% e del 55%   da manuel il 12-09-2011 20:13:51
 Oggetto :uso acqua condominiale.. 19-10-2012 20:47:02 
Laura
New User
Iscritto: 05-10-2012 14:33:50
Post: 3
Località

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e innanzitutto complimenti per il sito, molto chiaro e ben strutturato.

Scrivo sperando che possiate darmi un consiglio su come io e mio maritodovremmo comportarci con l'amministratore condominiale per un problema riguardante l'acqua condominiale.

Siamo affittuari da due anni e mezzo di un mini appartamento con posto auto, quest'ultimo posto all'interno dello scoperto condominiale.

Circa tre settimane fa mio marito si è accorto che due inquilini affittuari come noi si stanno lavando l'auto all'interno dello scoperto condominiale. La cosa che ci è sembrata strana e non chiara è che gli stessi, per lavarsi la macchina, stessero utilizzando il rubinetto dell'acqua posto all'interno di uno sgabuzzino solitamente chiuso a chiave, il cui accesso avviene dallo scoperto condominiale, a cui avrebbe dovuto avere accesso solamente la signora della pulizia settimanale delle scale interne (o almeno così ci era stato detto appena arrivati nel condominio).

Abbiamo quindi chiesto chiarimenti all'amministratore, in quanto non troviamo giusto che solo ad alcuni sia dato di utlizzare un bene comune, e poi a tutti sia chiesto di coprirne le spese, senza differenziarne gli usi (il pagamento dell'acqua che ogni inquilino utilizza nel proprio appartamento avviene contestualmente al pagamento delle spse condominiali).

L'amministratore adesso ci dice che lo sgabuzzino è un locale comune a tutti i condomini (notizia diversa da quella che ci era stata data) e che il rubinetto presente eroga da sempre acqua sia per la signora delle pulizie che per noi condomini "per le necessità che di volta in volta si rendono necessarie - l'acqua però va usata con moderazione" - quest'ultima parte sono le parole esatte scritte dall'amministratore.

Noi quindi ci lamentiamo perchè la pulizia delle scale avviene utilizzando sempre quel rubinetto, che non è controllato da un apposito contatore per diversificarne gli usi e i fruitori, e non vi sono sistemi di controllo per il suo utilizzo e chiunque a questo punto può utilizzarlo per lavarsi la propria auto, per innaffiare le piante o irrigarsi il giardino( tutte cose che abbiamo visto fare), tanto poi le spese vengono divise tra tutti.

Per questi motivi, chiediamo: possiamo richiedere una diversificazione delle dette spese (acqua per pulizia scale VS acqua uso condomini?

Inoltre il dire da parte dell'amministratore che l'acqua è disponibile per le necessità di tutti "però va usata con moderazione" non crea secondo noi nessun tipo di diversificazione. Come dovremmo comportarci?


Ringraziamo fin d'ora per la disponibilità

Saluti

IP già iscritto
 Oggetto :Re:uso acqua condominiale.. 20-10-2012 20:18:15 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Una cosa innanzitutto sarebbe utile capire: esistono dei contatori per la misurazione dei consumi individuali dei vari appartamenti? oppure la spesa dell'acqua viene divide in quote millesimali a precindere dai consumi?

Se come immagino non disponete di contatori e la spesa viene ripartita per millesimi, per quanto riguarda il rubinetto condominiale in questione se ne dovrebbe disciplinare l'uso in maniera chiara.

Generalmente se esiste un rubinetto d'acqua condominiale (così come anche per le prese elettriche) l'utilizzo per scopi individuali non dovrebbe essere consentito ma si tratta di prescrizioni regolamentari e/o decisioni che dovrebbe assumere comunque l'assemblea.

Il problema come nel vostro caso nasce quando non sono istallati idonei misuratori dei consumi individuali peraltro previsti dalla legge. Pacifico comunque che se non vengono imposte limitazioni ai soli usi comuni (es. pulizia delle scale) ognuno dei residenti ha lo stesso titolo e diritto all'utilizzo dell'acqua comune ed il richiamo alla "moderazione" lascia veramente il tempo che trova!

Per approfondimenti clicca qui

IP già iscritto
Ultima modifica: 20-10-2012 20:20:07 Da manuel Per il motivo
 Oggetto :Re:uso acqua condominiale.. 21-10-2012 14:16:17 
Laura
New User
Iscritto: 05-10-2012 14:33:50
Post: 3
Località

Gentilissimo, grazie per la risposta.

Ora, entrando più nello specifico, Le descrivo la situazione attuale del nostro condominio:

ogni appartamento è provvisto di un contatore per l'anergia elettrica e il gas, che vengono gestiti direttamente dal fornitore dei servizi, o tramite le autoletture.

Per quanto riguarda l'acqua, la fornitura è condominiale, ma ogni unità è provvista di un contatore interno alla stessa, per i consumi del nucleo familiare che vi abita. Per cui i nostri consumi sono calcolati per differenza su quelli dell'anno precedente.

Il problema nasce per un rubinetto che si trova in uno sgabuzzino, il quale è accessibile da tutti i condomini, e nulla ne regola l'erogazione. Fino a qualche tempo fa credevo che l'utilizzo dell'acqua di quel rubinetto fosse per la pulizia delle parti comuni, mentre ora vengo messa a conoscenza, dall'amministratore, che l'uso è libero: chiunque può usufruire di quell'acqua, in maniera "moderata" appunto; ma nulla ne registra l'utilizzo.

Io personalmente ho avvisato l'amministrazione che non pagherò le spese condominiali, in quanto in dette spese, sarebbero spalmati anche i costi relativi all'uso improprio di quell'acqua da parte di tutti i condomini (ovviamente io non ne ho mai avuto la necessità, e non vedo perchè dovrei pagare le spese di altri). Mi darebbe cortesemente qualche suggerimento in merito?

Grazie mille Luara

IP già iscritto
 Oggetto :Re:uso acqua condominiale.. 21-10-2012 14:35:22 
manuel
Administrator
Iscritto: 09-07-2010 13:30:23
Post: 226
Località: Schio (VI)
 

Se siete inquilini in affitto e non proprietari dell'appartamento, per mezzo del condòmino vs. proprietario locatore richiedete che venga regolamentato l'uso dell'acqua comune vietandone l'utilizzo per scopi personali individuali.

Qualora tale proposta, che ritengo di buon senso visto che ognuno degli appartamenti ha comunque una fornitura individuale contabilizzata, non venisse accolta risulterà pacifico che ognuno potrà utilizzare l'acqua comune a proprio piacimento (con le problematiche conseguenti alla definizione di uso moderato del servizio!).

Purtroppo il fatto che voi non abbiate mai fatto e non farete in futuro un uso personale dell'acqua perchè ad esempio lavarvi la machina non vi interessa risulterà irrilevante valendo in generale il principio del miglior godimento e/o del legittimo uso più intenso delle parti e dei servizi comuni. In ogni caso però il costo dei maggiori consumi ripartito millesimalmente non dovrebbe incidere in maniera significativa sulle spese condominiali che, salvo diversi accordi, non potete rifiutarvi di pagare al proprietario il quale risponde nei confronti del Condominio.

IP già iscritto
 Oggetto :Re:uso acqua condominiale.. 25-10-2012 16:12:08 
Laura
New User
Iscritto: 05-10-2012 14:33:50
Post: 3
Località

Grazie mille per le sue risposte, ora vediamo cosa risponderà l'amministratore.

 

Grazie ancora

Laura

IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard